Patriziato Arzo | Famiglie Patriziato di Arzo
15445
post-template-default,single,single-post,postid-15445,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-theme-ver-12.1.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Famiglie Patriziato di Arzo

Famiglie Patriziato di Arzo

Il Patriziazo di Arzo unisce le famiglie di questo comune, che dal 2009 è quartire della Città di Mendrisio. Le famiglie patrizie sono Allio, Ferrari, Fossati, Gamba, Rossi, da sempre nella storia di questo paese partecipi al lavoro nelle Cave, dove si estraeva e si lavorava il Marmo di Arzo. Una breccia particolare, di significativo valore geologico, bella e di diverse colorazioni – dal grigio al verde, dal giallo al violaceo, dal rosso al rosato e con i fossili -.

I marmi rossi di Arzo sono stati molto usati durante il periodo Barocco, forse questo è stato motivo di un falso stereotipo, il marmo di Arzo si adatta bene anche ad un uso moderno e di semplice effetto.

Nel 2017, dopo una chiusura di 8 anni, le Cave si risvegliano… grazie ad un progetto di riqualifica voluto dal Patriziato di Arzo che ha a cuore il destino di questo luogo.